Manifestare interesse e supporto nei confronti di tematiche sociali risulta un fattore fondamentale che contribuisce all’aumento del tasso di conversione di un e-commerce. Infatti, i consumatori di oggi sono sempre più sensibili ai valori che connotano un marchio ed esprimono il loro supporto per cause sociali attraverso la preferenza di brand che si dimostrano allineati con tali cause.
Infatti, i consumatori di oggi sono sempre più sensibili ai valori che connotano un marchio ed esprimono il loro supporto per cause sociali attraverso la preferenza di brand che si dimostrano allineati con tali cause.
Una conversione è un’azione che porta valore (potenziale o effettivo) ad un business online e che il proprietario di un sito e-commerce desidera che gli utenti effettuino. Esempi di conversioni sono: l’acquisto di uno o più prodotti, la registrazione al sito o l’iscrizione alla newsletter.
L’aumento delle conversioni è solitamente uno dei principali obiettivi di un e-commerce, che utilizza infatti il sito web come principale canale. Scopriamo come incrementarle intercettando gli interessi dei consumatori.
Uno dei fattori fondamentali, che contribuiscono all’aumento delle conversioni, è il modo in cui le informazioni vengono presentate.
Il brand, per attirare clienti, deve dimostrare come il cliente stesso possa beneficiare del proprio prodotto e quali sono i risvolti positivi che conseguono all’acquisto del prodotto. È necessario infatti adottare una prospettiva customer-centric, interrogandosi su cosa attiri maggiormente l’attenzione degli utenti.
Gli acquirenti, mentre navigano un sito, sono soliti informarsi principalmente su aspetti quali:
Bisogna rendere evidenti all’utente queste informazioni, spargendole per tutto il sito web, inserendole in ogni touchpoint, affinché possano essere acquisite senza sforzi e in maniera efficace e possano arricchire e intensificare la customer journey.
La chiave di volta sta nel fornire ai clienti valide motivazioni per cui l’acquisto di uno o più prodotti del proprio brand comporterebbe un beneficio: è necessario , che si tratti della descrizione di un prodotto o della narrativa del brand, essere chiari riguardo alle caratteristiche che portano valore aggiunto e che differenziano il proprio marchio rispetto ad altri.
Supportare cause sociali, oltre ad essere un metodo efficace per comunicare i propri valori, conferisce all’acquirente una sensazione di benessere e felicità dovuta alla consapevolezza di aver generato impatto sociale e di aver supportato una realtà che condivide la sua stessa etica.
Il 91% dei consumatori ha affermato che, a parità di qualità e prezzo, preferisce acquistare da brand che dimostrano interesse e sostegno per cause sociali che considerano allineati con i loro valori (The Wall Steet Journal).
Cents ti offre la possibilità di scegliere le cause e gli enti da supportare, condividendolo con i tuoi clienti e coinvolgendo anche loro nell’attività di Giving Back!